Categorie
Gite e Viste Riflessioni

Raccolta olive da Margherita – stagione 2024 – raccolta adesioni

Buongiorno a tutti,

Ieri mi ha scritto l’amica Margherita che sta valutando proprio in questo periodo se affittare ancora il suo uliveto o se provare a riprenderlo in gestione diretta.

Mi ha chiesto se, dopo l’esperienza fatta, in special modo nel 2022, siamo ancora interessati a partecipare alla raccolta e in quanti potremmo essere e per quanti giorni. Sta sentendo anche con altri perchè gli ulivi sono tanti e, se riesce a comporre più gruppi per coprire tutti gli ulivi, sicuramente avremmo la possibilità di rifornirci di buon olio dove c’è anche la nostra componente di sudore.

L’idea di massima è sempre quella della raccolta condivisa facendo a metà con la proprietà.

A questo punto, sapendo che il periodo di raccolta è verso ottobre vi chiedo di inserire un’idea di massima sia del numero di adulti che del numero di giornate di disponibilità scrivendole nei commenti. Naturalmente anche i bambini saranno ben accetti e potranno certamente fare la loro parte ma, per capire la reale forza lavoro, al momento ci concentriamo sui soli adulti 🙂

Dai che ce la facciamo a farci il nostro olio di qualità … e anche il prezzo agli scaffali penso che possa aiutare a fare una “scelta di campo” più oculata 🙂

Metto anche qualche foto di repertorio ben certo di aver raccolto tutte le liberatorie privacy previste, vi sblocco il ricordo?

Saluti radiosi

P.s. Ricordiamoci sempre che l’olio di oliva è forse il migliore degli alimenti che abbiamo a disposizione

Aggiornamenti di Settembre 2024 da Margherita:
A nostra sicura disposizione tra la Vigna e le due file che abbiamo fatto insieme l’anno scorso in fondo al campo e quelli all’inizio della Vigna che sempre abbiamo fatto insieme sono sui 160 170 ulivi in realtà sono molto belli e pieni quest’anno.
Gli anni scorsi abbiamo cominciato 11/12 ottobre. Quest’anno è probabile qualche giorno prima perché la stagione è veramente molto avanti.

20 risposte su “Raccolta olive da Margherita – stagione 2024 – raccolta adesioni”

Io ci sarò sicuramente e penso che posso anche prendere qualche giorno di ferie perchè oramai è diventata una tradizione gustare l’olio in famiglia che deriva dalle fatiche fisiche di tutti noi. Nel 2022 vennero due miei figli, quest’anno tutti e tre e sicuramente replicheranno anche ad ottobre sperando che sia in un periodo di rientro universitario Lorenzo.
Quindi io direi 3 adulti x 1 gg e 1 per 4 gg per un totale di 7 Uomini giorno.

Saluti radiosi

Grande Romeo, quanto ci hai lavorato per questa cosa: è una bella iniziativa davvero, anche se un po’ fisica: io non so ancora far previsioni, tutto cambia molto velocemente, ma direi che per 1 giorno, un uomo/giorno (;-)) posso impegnarmi.

Romeo sarebbe molto bello, a me piacerebbe però dipende dagli ulivi di mio suocero, se li avrà ancora e ci saranno le olive io dovrò raccogliere quelle, come due anni fa… però avrete il mio sostegno.

Grande Valentina. Mraviglioso vedere che anche chi ci ha appena conosciuto approccia a queste proposte “estreme” 🙂
Vedrai che sarà un momento fantastico e vi ammiro per aver già pensato a tanti giorni consecutivi 🙂

Saluti radiosi

P.s. naturalmente non dimentico nemmeno gli altri che hanno commentato he ringrazio di cuore, dobbiamo cambiare il mondo ed è un onore per me farlo con voi!

Ciao!!! Scusate se mi sono svegliata un po’ tardi! Noi siamo di nuovo felici di partecipare e m di sicuro ci siamo nei giorni che cadono durante il weekend, se i giorni non cadono durante il weekend però cercheremo di fare il possibile per esserci! In più ci sarebbero anche una coppia di amici interessati!!! Grazie!!!

Aggiornamenti da Margherita:
A nostra sicura disposizione tra la Vigna e le due file che abbiamo fatto insieme l’anno scorso in fondo al campo e quelli all’inizio della Vigna che sempre abbiamo fatto insieme sono sui 160 170 ulivi in realtà sono molto belli e pieni quest’anno.
Gli anni scorsi abbiamo cominciato 11/12 ottobre. Quest’anno è probabile qualche giorno prima perché la stagione è veramente molto avanti.

Margherita mi ha dato qualche dato aggiuntivo e abbiamo un pò pianificato quello che potrebbe essere uno scheletro di organizzazione anche in base alle passate esperienze:
Inizio raccolta (tempo permettendo) il 10 o 12 ottobre.
Per il conteggio dei kg raccolti ogni giorno le casse raccolte hanno un fiocchetto di colore diverso e monitoriamo le presenze/ore lavorate di ogni giorno così da distribuire i pesi dei vari nastri colorati in base ai presenti.
Per quanto possibile è meglio non superare le 6 presenze adulte/gg, anche per cercare di “diluirsi” nel periodo e non accavallarsi visto il numero comunque limitato di battitori.

Per completezza
Sabato 12 dovrei riuscire a venire con i miei figli … quindi siamo in 3 🙂
Domenica 13 mi godo l’incontro a Pesaro così mi riprendo 🙂
Lunedì 14 prendo un giorno di ferie io ci sono
Martedì 15 Vado a donare plasma e arrivo li verso le 09:30, da solo
Poi andiamo al sabato 19 e domenica 20 dove vediamo, se ancora ne saranno rimaste da raccogliere non dovrei avere problemi.

Saluti radiosi

Eccoci sui dettagli: dunque, considerato che abbiamo aderito anche alla gita per famiglie et anziani a Pesaro di domenica 13, ritaglierei il sabato pomeriggio del 12 per gli olivi.. saremmo in due adulti lavoranti: io e Francesca. Fammi sapere se c’è necessità di rispettare un orario di inizio lavori, che ci proviamo… Poi per aiutarci, ma senza conteggi (quest’anno lo scrivo bene prima..) avrebbero piacere anche i miei due figli più piccoli e mio suocero, sempre se non pensi che possano creare intralcio o pericolo. Altrimenti poi li porto comunque a castagne.. che un po’ somiglia come attività ma è più rilassata e naturale, senza alcuna meccanizzazione. Ciao e grazie!

Guardate ragazzi, per me assolutamente nessun problema sia per chi non si è segnato sia per gli orari di intervento che per i bambini (che è troppo bello avere tra di noi … ci danno una misura umana dell’attività!)
Si è fatta questa organizzazione perchè Margherita ci metterà anche dei suoi operai quindi per essere certi di destinarli ai giorni che servono e considerarli nel loro lavoro per le parti che si faranno … quando saremo arrivati ad avere le disponibilità di tutti farò una tabellina di riepilogo ma li viene facile … copio quella di Stefano di due anni fa e la inoltrerò a Margherita per la bollinatura finale 🙂

Saluti radiosi

Sto cercando di mettere in foglio google e vedere se posso anticipare i miei figli al venerdì 11 così lascio spazio a te, Silvia.

Abbiate pazienza ma arrivo presto … 🙂

Saluti radiosi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.