Ciao a tutti,
E’ aperto l’ordine di Pomodori da Passata con l’Azienda Agricola “I Piccoli” di San Tomè.
Chiara e Gianluca sono venuti a proporsi e a presentare l’azienda durante la nostra ultima riunione plenaria (15 Maggio 2009) e comunque per gli assenti e/o gli smemorati vi riporto qui sotto una presentazione dell’azienda:
I PICCOLI
Azienda Agricola
via minarda 3 – S. Tomè – Forlì
cell. 347 8870074
lombrichetto@hotmail.com
Salve, sono Chiara Crociani, titolare dell’Azienda Agricola I Piccoli.
L’azienda, a conduzione familiare, è nata il 20 gennaio 2009 come primo passo verso la realizzazione di un sogno, poter vivere all’aria aperta coltivando la terra per continuare la tradizione portata avanti da mia nonna.
L’azienda, si trova a S. Tomè, in via Minarda 3, ha un’estensione di 1,5 ettari di terreno coltivato ma abbiamo intenzione di estenderlo a tutti e 5 gli ettari di famiglia.
Sposiamo la filosofia della coltivazione biologica in un’ottica di massimo rispetto per l’ambiente e per la salute; pertanto al momento siamo in una fase di conversione che durerà 2 anni per gli ortaggi e 3 per gli alberi da frutto per poter ottenere il marchio biologico certificato ed in ogni caso fin da subito tutto quello seminato e piantato è certificato biologico.
Per noi sono fondamentali:
la rotazione delle colture, così da un lato si impedisce ai parassiti di trovare l’ambiente favorevole al loro proliferare, e dall’altro si utilizzano in modo più razionale e meno intensivo le sostanze nutrienti del terreno;
la consociazione, che consiste nel coltivare vicine contemporaneamente piante diverse l’una sgradita ai parassiti dell’altra.
la piantumazione di siepi ed alberi, che ricreano il paesaggio, danno ospitalità ai predatori naturali dei parassiti e fungono da barriera fisica a possibili inquinamenti esterni.
Il nostro progetto oltre alla coltivazione della terra, prevede anche la realizzazione di uno spazio da destinare a “fattoria didatticaâ€, un’area pic-nic per chi volesse venire a trovarci e la costruzione di un laboratorio di trasformazione della nostra frutta e verdura, in modo da ottimizzare il tutto e non avere scarti.
I prodotti trasformati (marmellate, succhi, sottoli, sottaceti, conserve…) saranno disponibili a partire dal 2010.
Il terreno aziendale è così suddiviso:
3000 mq dedicati ai pomodori da passata
2000 mq dedicati alle fragole
2000 mq dedicati al frutteto
1000 mq dedicati ad orto misto
500 mq dedicati a melanzane
500 mq dedicati a peperoni
500 mq dedicati a pomodori da insalata vari
Dettagli Dell’ordine:
i pomodori costano 0,80 euro al chilo
ed è possibile avere cassette da 8-10kg
oppure
cassette grandi da 20-25kg.
L’ordine scade Domenica 9 Agosto (così tutti gli interessati fra ferie e non ferie potranno ordinare).
Consegna e pagamento:
La consegna avverrà in un giorno da stabilirsi dopo Ferragosto; Chiara e Gianluca potranno portare la merce nei vari punti di raccolta dei sottogruppi.
Il pagamento avverrà alla consegna o comunque i cassieri dei vari sottogruppi potranno concordare con Chiara e Gianluca le modalità .
Per il momento è tutto… Io mi sono offerto come referente per lanciare questo fornitore nel gruppo (Chiara e Gianluca sono miei amici da tempo e quindi ci tenevo particolarmente), ovviamente in futuro però servirà un referente ufficiale o..ancora meglio potranno loro fungere da referenti di loro stessi!!.
Saluti.
Alex.
11 risposte su “NUOVO Ordine: Pomodori da Passata con Az.Agricola “I Piccoli” – Scadenza Domenica 9 Agosto”
noi prenderemmo volentieri una cassetta ma non ci saremmo alla consegna e non credo che i pomodori abbiano voglia di aspettare il nostro ritorno dalle ferie…
quindi ecco la domanda: è possibile andarli a prendere nella prima settimana di agosto?
Anche noi prenderemmo volentieri una cassetta da 8-10 kg MA (e c’è un ma) siamo fuori fino al 18 agosto e quindi li prenderemmo solo se la consegna è dal 17 in poi.
Grazie
Sara e Michele
Ciao a tutti sono Chiara dell’az. agricola “I Piccoli”, non ci sono problemi per nessuna delle vostre richieste, la prima raccolta di pomodori verrà fatta domani 31/07 e continueremo a raccogliere per tutto il mese di agosto, quindi basta mettersi d’accordo e avrete i pomodori freschi per quando tornerete dalle vacanze oppure prima di partire. Chiunque abbia esigenza di avere i pomodori in giorni diversi da quelli che stabiliremo con i sottogruppi può contattarci telefonicamente e ci metteremo d’accordo.
Grazie mille x gli ordini.
Chiara.
Ok, perfetto…
vista la disponibilità di Chiara,
direi che come base rimarremo per la consegna dopo ferragosto ….diciamo nella settimana che va da lunedì 17 sabato 22, così è ok anche per SarMik.
se qualcuno non può in quella settimana può scriverlo nel commento di ordine e si concorderà una eventuale consegna anche la settimana successiva.
Per chi, come Paola&Gianluca, invece preferisce averli al più presto, può concordare il tutto direttamente con Chiara (telefono o mail).
Saluti
Alex.
Ok grazie perfetto!!!!
Ci lanciamo.
Per noi
1 cassetta da 20-25 kg.
Grazie.
Alex&Gessica.
Ciao,
io vorrei 2 casse grandi (da 20-25 kg cad.), per la consegna però ho necessità di posticipare alla settimana del 24 agosto, magari contatto Chiara direttamente per andare a prendere le cose da lei!
Per ora grazie e a risentirci fra un paio di settimane!
Silvia
Si sa poi qualcosa della consegna?
ciao a tutti
Sarmik
Ho parlato ora con Chiara,
io andrò a ritirare le mie cose venerdì 28 nel pomeriggio, se volete posso anche prendere su le vostre cose, fatemi sapere!
Silvia
Ciao SilviaG CaOssi,
sarebbe fantastico se potessi prendere su anche i miei pomodori. Io avevo ordinato una cassetta da 8-10 kg.
Grazie poi per venirle a prendere ci mettiamo d’accordo questa è la mia mail sara.meservey@gmail.com
Grazie ancora
Ciao, abbiamo visto tutti i vs. commenti, consegneremo anche la cassetta di Sarmik a Silvia.
Grazie mille ci vediamo venerdì.
Chiara