Categorie
Ordini

Frutta per succhi e marmellate … ma anche da mangiare

Come promesso a Luca ecco la discussione per le pre adesioni alla frutta ormai alle porte.

Oltre all’azienda Enrico Giunchi di Rio Marano che suggeriva lui anche lo stesso Mengozzi, nostro fornitore di verdura e frutta, ha pesche, albicocche ed anche pere quindi, volendo, saremmo a posto. Per il momento magari scriviamo di seguito le nostre impressioni o suggerimenti per questa fornitura in modo che vedremo poi come procedere magari discutendone alla prossima riunione. Per me comunque quella per il consumo settimanale conviene acquistarla assieme alla verdura … altra cosa sara’ quella in quantita’ per fare marmellate e succhi di frutta.
Direi quindi di scrivere di seguito le sole quantita’ piu’ impegnative che ci possono servire di frutta matura per i nostri intingoli stagionali {appunto marmellate e succhi} in modo da vedere che quantita’ raggiungiamo e conseguentemente valutare il prezzo accordatoci.

Tenete presente che la frutta ideale e’ quella di scarto perche’ matura quindi in se gia’ economica e che, conseguentemente … quando disponibile da lavorare subito.

Infine lancio la sfacciata proposta a Luca, visto il suo attivismo, di seguire da se questo ordine e relazionarci sugli esiti {previa abilitazione al blog} in modo da partecipare attivamente anche a questo importante strumento per la vita degli inGASati …. Luca … facci sapere. Sappiamo che hai la figlia piccola quindi non preoccuparti che tutti ti aiuteremo!!!

Saluti radiosi

8 risposte su “Frutta per succhi e marmellate … ma anche da mangiare”

Personalmente non ho le pesche quindi almeno 20 kg li prendo volentieri.
DI solito io uso le Redhaven, non sono le prime ma sono le piu’ adatte a questi interventi.

Inoltre anche altrettante pere … siccome e’ il primo anno mi fido …. basta che siano buone e maturate il piu’ possibile sulla pianta.

Per le albicocche appena riesco guardo come procedono le mie piante … sapro’ dire

Saluti radiosi

Ops!
ho già scritto sulla mailng list.

incollo sotto per quanti non la leggono.
Aggiungo solo che: il maturo non è scarto! Se una pesca è matura perchè è scarto significa che è difettosa (cidia, ovvero bigattino, o quant’altro). Il maturo è la frutta migliore che ci sia (alcune linee di cooperative le chiamano “Fiorone”, “Frutta golosa”). Lo scarto inoltre non sempre è maturo (difettose, segnate, grandinate). Se ci fosse un ordine consistente si potrebbe richiedere al produttore di lasciare indietro una pianta per noi e lasciarla maturare fino alla fine (normalmente con la mia faccio così).

Dalla mailng list:

Ne ho parlato con mio babbo (agricoltore bio certificato da una vita).
Anche lui ha detto che si può fare.
Se riesco ad occuparmi io della logistica si può fare anche con piccoli ordini.
Il problema delle cassette è reale perchè se non si possono impilare si riesce a trasportarne poche alla volta, ma quelle in plastica della cooperativa devono poi tornare assolutamente indietro.
Per i prezzi se si è onesti è ancora presto per dirlo. Possono succedere ancora tante cose….. troppe.
Lui ha pesche (no percoche) ed albicocche.
La raccolta va da fine giugno a tutto luglio.

A parte la frutta che ha mio babbo io per l’estate sono interessata alle percoche (per le sciroppate di Romeo), ed ai pomodori da salsa.
Direi:
20 kg di percoche
30 kg di pomodori (possibilmente non tutti in una volta però).

Maria Stella

io sono interessata sia alla frutta fresca, anche se preferirei poter fare soprattutto ordini più piccoli per il consumo quotidiano ed anche per i legumi. comunque noi siamo in molti quindi le nostre piccole sono una cassetta circa.

Ma che bello!!!

dopo la riunione del GAS di Marzo,in cui ho assaporato le ghiottissime sciroppate della Daniela,mi è venuta voglia di riprendere la tradizione familiare,che negli ultimi anni era stata sospesa…vorrei farmi le pesche sciroppate e la marmellata di ciliege,ma avrei bisogno di qualche consiglio,soprattutto di ricette valide…amici facciamo una “BANCA DEL TEMPO” in cui qualcuno mi insegna a fare le pesche ed io potrei ricambiare con una buona ricetta di pasta frolla (ottima per farsi in casa i biscotti secchi e le crostate!),qualche ricetta araba,oppure…provate a chiedere!

Grazie per avermi riacceso l’entusiasmo!

Chiara

Tranquilla Chiara, qualcuno ti illustrerà la cosa.

Se vuoi ti dò la mia ricetta e, sempre se vuoi, possiamo provare a fare un laboratorio congiunto e farle insieme; l’unico problema sarà bollirle a bagno maria … non ho una pentola esageratamente grande quindi dopo occorre che tale procedura (che và fatta quanto prima) te la fai a casa.

Intanto magari recupera dei vasi da Elena del Cuculo che ne aveva messi in circolo nella discussione di Max sugli scambi – cessioni.

Comunque ne parliamo meglio domenica a Sadurano.

Saluti radiosi

E’ giunto il momento di fissare l’opzione per 30 kg di albicocche …. quest’anno voglio essere certo di riuscire ad arrivare alla successiva stagione!!!!

Grazie a Stella per la disponibilità sua e del padre 🙂

Saluti radiosi

Ciao ragazzi,
mi sono accorto solo ora della richiesta di Romeo perchè io faccia da referente per la frutta. Vi chiedo non più di un paio di giorni per raccogliere le idee e impostare il da-farsi.
Diciamo che vi dico tutto martedì o mercoledì.
Un abbraccio,
Luca

I commenti sono chiusi