Ieri ci siamo trovati in gruppo ristretto per impostare un po’ di lavoro in preparazione della Notte Verde (per ricordare cosa è stato inserito nella domanda di partecipazione basta andare a leggere qui) che realizzeremo con il gruppo Famiglie Rifiuti Zero.
In pratica i bambini saranno invitati a fare la “spesa” all’interno di un labirinto realizzato con le cassette di frutta, dalle quali appunto attingeranno i prodotti della spesa. Al termine del percorso, chi fa la spesa più “rifiutosa” paga la bolletta (una finta bolletta con ad es. una penitenza “fai 3 salti”) e i “rifiuti” prodotti da questa spesa andranno nel bidone che poi andrà ad “alimentare” il gioco “ruba i rifiuti all’inceneritore” organizzato da forum No Inceneritore che dovrebbe avere lo stand vicino a noi.
Anche chi non parteciperà fisicamente ai preparativi o al laboratorio del 19/9 può aiutare:
Innanzi tutto è bene ricordare ai fornitori e agli ingasati di tenere le cassette di frutta (plastica o legno) con le quali allestiremo il laborinto.
Servono anche varie confezioni, dalle bottiglie di plastica alle vaschette di polistirolo, confezioni uova, sacchetti carta tipo pane, flaconi detersivi e quanto riusciamo a raccogliere per simulare una comune spesa al supermercato e alla spina.
Ognuno poi è libero di realizzare frutta verdura e simili con le tecniche che più preferisce, qui a fianco i residui di cartoncino della spesa sostenibile dello scorso anno (per altre foto dell’edizione passata vedi qui).
Ma vanno bene anche oggetti tridimensionali realizzati ad es. in cartapesta o quello che vi sentite di fare 🙂
Chi volesse realizzare una decina di borse di tela ingasate da dare ai bambini x la spesa .. è il benvenuto.
Inoltre serviranno dei cartelloni per spiegare il gioco e simili a quelli dello scorso anno (che, rovinati, sono stati buttati) e x simulare i distributori di sfuso.
Tra le altre cose, richiederemo un nuovo ordine di volantini inGASati!
Insomma, lavoro ce n’è, ci ritroviamo il 25 agosto stesso posto stessa ora (Piada52 ore 19, via Dragoni, apericena a 5 €) per fare il punto e vedere cosa manca! Buona estate e buon lavoro!
Per favore, chi realizza qualcosa magari lasci un commento qui di seguito, giusto per capire chi fa cosa….
4 risposte su “prepariamoci alla Notte Verde 2015_parte2”
mi è venuto in mente ‘sta cosa:
qualcuno che ha bimbi, magari cresciuti, e ha il carellino della spesa con i relativi ortaggi, potrebbe prestarlo per l’occasione ??
Io l’ho visto a casa di qualcuno dei miei amici, ma non ricordo chi !! :-/
E poi avevamo anche deciso un giorno per vederci con chi vuole fare la maglietta ingasata !!!!
maglietta ingasata : è già presente nel calendario eventi 🙂
io l’avevo il trolley con spesa e l’ho regalata alle petrelli…magari per l’occasione filippo se la ritrova e la porta…
Io sto accumulando varie vaschette, il 25 sarò in vacanza, ma vi aggiornerò con quel che ho prodotto.