Sono partiti i lavori di ammodernamento della S.P. 37 tra le località “Quattro palazzi†(Selbagnone) e la rotonda della Para (alle porte di Meldola) per un totale di 3,1 Km.L’ennesima strada provinciale sottoposta a giusta manutenzione e allargamento ma senza che siano stati previsti nei programmi pluriennali i finanziamenti per la mobilità ciclistica.
Ma è ancora possibile realizzare nel 2013 questo tipo di interventi senza prevedere la pista ciclabile così come impone la Legge 366 del 1998?
Peccato!!!! Perché una pista ciclabile in questo tratto di strada consentirebbe la copertura ciclabile del 90% del percorso tra Meldola e Forlimpopoli, alleggerendo il traffico che interessa la provinciale. E sarebbe d’aiuto per la sicurezza dei ciclisti (in continuo e crescente aumento di morti e feriti secondo l’ISTAT ) e anche per quella degli automobilisti che vi transitano.
Un amministratore lungimirante, a cui sta a cuore la salute ed il bene dei cittadini, negli ultimi dieci anni, grazie ai vari interventi effettuati nelle strade provinciali forlivesi (da via Decio Raggi alla S.P. del Bidente in varie località – Meldola, Gualdo, Cusercoli, Civitella – e la stessa S.P. 37 nel tratto di Forlimpopoli), avrebbe lasciato in eredità una rete ciclabile che collegava Forlì e Forlimpopoli con la valle del Bidente fino a Galeata e non solo alcuni tratti di piste ciclabili scollegate fra loro (vedasi tratta Para – Carpena).
Questi lavori sarebbero l’ennesima occasione persa per valorizzare il nostro paesaggio e per promuovere il turismo ciclabile nella nostra Provincia che rende la fortuna di tante zone turistiche italiane (vedi Trentino Alto Adige) e europee (Danimarca su tutti), alle quali la nostra vallata non ha nulla da invidiare.
Ma non è troppo tardi, si possono rivedere i progetti e, come pensiamo, con pochi spiccioli in più, pensare di utilizzare una parte della strada per realizzare la pista. Sarebbe un buon segnale per far capire ai cittadini che inquinamento, salute, sicurezza e le loro tasche stanno a cuore dei nostri amministratori.
A questo punto penso sia indispensabile che ognuno si esprima sull’argomento ed abbiamo preparato questo questionario che vi chiediamo di compilare … facciamo una sorta di “comitato di pressione” 🙂
Grazie se lascerete un cenno di qualsiasi tipo … !!!
COMITATO PROMOTORE PISTA CICLABILE S.P. 37
Una risposta su “Piste ciclabili nella nostra Provincia”
Ottima iniziativa!
Pur non essendo di Meldola, trovo che sarebbe una cosa geniale collegare con piste ciclabili Meldola a Forlimpopoli. Il comune di Forlì sta già per partire con i lavori di completamento della pista ciclabile tra Forlimpopoli e Forlì (lungo la via Emilia).
Se si riuscisse a collegare Meldola a Forlimpopoli e poi a seguire Meldola a Forlì (la strada che passa da Magliano è larghissima) sarebbe il massimo. Gli olandesi ci insegnano che 15 km di pianura per andare a lavoro non sono nulla. Pian piano ci arriveremo anche noi…