Inoltre verranno allestite delle giocattolerie in cui portare i giocattoli che non usi piùe lasciarli a disposizione di tutti gli utenti delle Biblioteche.
Centro Famiglie di Forlì
Lunedì 19 novembre  ore 16.30 – Riciclando sotto l’albero del Baobab – laboratorio creativo per genitori e bambini 2/6 anni organizzato dall’Ass. Baobab delle Donne . Accesso libero e gratuito
Mercoledì 21 novembre - Ragni Formiche e altri amici (2 turni) ore 15.45 e 17.15, per genitori e bambini dai 3/7 anni. Un laboratorio sulla conoscenza degli insetti - posti ancora disponibili
Giovedì 22 novembre ore 16.00 -  Non buttiamo… giochiamo! Laboratorio creativo per costruire giocattoli con oggetti di uso comune. Consigliato per bambini  4/8 anni. posti ancora disponibili
Toys Swap Party
Venerdì 23 novembre dalle ore 16.00 II° Toys Swap Party – festa dello scambio dei giocattoli.
Parole d’ordine: RICICLO, RIUSO e RISPARMIO. SWAP all’inglese o, più tradizionalmente, SCAMBIO è un modo piacevole per riciclare oggetti utili. Noi lo dedichiamo ai bimbi e ai loro GIOCATTOLI! Ogni bambino potrà portare i giocattoli (ma anche libri, peluche, puzzles…) che non usa più e scambiarli con quelli di altri bambini. Portate solo oggetti in buono stato e funzionanti! Tutti i giocattoli avranno lo stesso valore (1 macchinina = 1 libro = 1 gioco in scatola). Per ogni giocattolo portato sarà consegnato un tagliandino, unica moneta valida durante lo swap, che potrà essere utilizzato per 1 scambio. Il pomeriggio sarà completato con giochi e laboratori riciclosi per bambini di tutte le età . Scarica il volantino e il regolamento!
Sede:Â Centro Famiglie – v.le Bolognesi, 23Â Info:Â 0543/21013Â centrofamiglie@comune.forli.fc.it
Chiostro di San Mercuriale serie di laboratori/evento denominati ‘RIDUCIAMOLI … AD ARTE:
sabato 17 e 24 novembre dalle 9 alle 12,30  e  dalle 14,30 alle 18:
il baratto come punto dove i nostri associati metteranno a disposizione oggetti per tutti coloro che vorranno scambiare le loro cose inutilizzate  e inoltre a disposizione un quaderno, che è una sorta di LIBRO DEI DESIDERI….un modo per far sapere agli altri cosa cerchi e cosa cedi, un quaderno dove gli intervenuti potranno lasciare un messaggio a tutti indicando cosa stanno cercando.
una mostra espositiva curata da due designer, Matteo Placucci e Donatella Onofri,che amano trasformare ogni genere di rifiuto in opere d’arte, o più semplicemente in altri oggetti da riutilizzare
laboratorio di dee per come utilizzare gli scarti domestici creando oggetti di uso quotidiano. con Jessica Ruscelli.
Il nostro slogan ‘’Vivi Green & Glamour’’  è un consiglio per vivere rispettando noi e l’ambiente, consumando e riducendo al massimo i rifiuti.
sabato 17 e 24 novembre dalle 9 alle 12,30  e  dalle 14,30 alle 18 + da lunedì 19 a venerdì 23 novembre (10-12):
COMPOSTIAMO: COME UTILIZZARE CORRETTAMENTE LA COMPOSTIERA A CASA PROPRIA, FACENDO UN OTTIMO FERTILIZZANTE.
I volontari de La Cocla, grazie all’utilizzo di una compostiera (messa a disposizione da Hera), insegneranno come fare correttamente il compostaggio domestico, grazie anche alla guida appositamente realizzata da Hera.
Salone Comunale
Piazza Saffi 8
Salone ComunaleÂ
Incontro del ciclo Gesti Consapevoli, a cura della cooperativa Ecoliving
Incontro dedicato a come differenziare la raccolta dei rifiuti domestici in modo che diventino materie prime di recupero. Una scelta che fa bene al portafoglio e all’ambiente, oltre che alla salute.
In occasione della Settimana Europea Riduzione Rifiuti.
4 risposte su “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 17 al 25 Novembre 2012”
Chiedere ufficialmente al Comune:
– di fare un gas comunale
– di spegnere gli inceneritori
– ricercare fondi per finanziare corsi per allevatori ed agricoltori e per appoggiarli sul campo ad una riduzione fino al non uso di prodocchi chimici tossici.
– Mense di scuole ed ospedali biologiche ed a filiera di prossimità .
– Formazione costante ed agevolazioni fiscali sull’uso di pannolini lavabili e compostabili, tassare i pannolini tossici.
e tu cosa farai ?
abbracci
Pietro
Rispondo sui pannolini lavabili e compostabili, sono presentati in 2 occasioni all’anno al centro famiglie (il prossimo evento il 24/11, quello successivo in aprile/marzo) dal 2009, e sarà così fino al 2014 poi allo scadere del protocollo si vedrà , con distribuzione di buoni sull’acquisto nei negozi convenzionati; in 3 nidi delle zone del porta a porta per un anno stanno utilizzando i compostabili, e in pediatria qualora si sia usufruito del buono.
Forse non è tanto ma è qualcosa.
Prossimamente anche a Forlimpopoli (28/11 ore 16.30) idem un incontro con distribuzione di buoni.
La formazione viene mantenuta anche attraverso la disponibilità mia e di Gloria anche al tel e via mail, e talvolta di persona, con i blog ambiente del Comune e di Non Solo Ciripà , gli uffici ambiente del Comune e gli operatori del Centro Famiglie, e abbiamo un bel progettino a venire che speriamo di realizzare.
Sul discorso della fiscalità temo che il Comune possa ben poco, io li vorrei detraibili dalle tasse, ma lì mi sa che serve il Governo…ci eravamo un po’ informati e direi che la strada è dura.
Per quanto riguarda la tassazione per chi usa gli usa&getta, io sono d’accordo come principio, ma non nella pratica. Che i genitori vadano istruiti verso una scelta più sostenibile è un conto, ma una tassazione sarebbe come tassare chi usa latte in polvere (che non ci si pensa mai ma anche quello è un modo per inquinare parecchio con gli allevamenti e tutti i giri di trasformazione etc). Il neo genitore ha già mille problemi, deve essere una scelta consapevole. Può essere anche frustrante, utilizzare i pannolini lavabili e non riuscirci oppure utilizzare gli usa&getta e sentirsi in colpa. E un genitore frustrato non aiuta nessuno. Neanche l’ambiente.
Claudia, vulcanica come sempre!
Che farò io … direi che essendo ancora dentro al Consiglio d’Istituto il prossimo triennio lo passerò con i miei amici e colleghi genitori a rendere possibile il libro digitale open source per le scuole medie di Meldola.
Faccio già la spesa con il GAS e mi piacerebbe affrontare anche il discorso dell’imballaggio di Sadurano per ridurlo ma so che è difficile …
Sarà anche quest’anno nel comitato mensa dove porteremo avanti a fornitura di materie prime locali da agricoltura biologica.
Ho iniziato con i miei colleghi anno scorso la raccolta di bottiglie usate di vino che riuso per la mia auto-produzione dopo opportuni lavaggi … e così risparmio del vetro nelle campane e soprattutto risparmio di acquistare nuove bottiglie (sono venale, lo so 🙂
Mi piacerebbe tornare a pesare per un anno l’immondizia prodotta dalla mia famiglia perchè non c’è miglior sistema per capire l’impatto proprio che non quello di pesarsi i rifiuti sia indifferenziati che differenziati magari segnando anche da cosa sono composti per capire le abitudini famigliari. Per me una semplice attività del genere rende consapevoli ed aiuta a conoscersi.
So che non è tanto ma sinceramente mi tocca fare passi rapportate alle nostre gambe (mie e della mia famiglia 🙂
Saluti radiosi
Bella la questione di rendere detraibili dalle tasse i pannolini, magari facciamo una proposta al Comune perchè proponga la cosa al governo centrale, magari non succede nulla ma comunque è un inizio.
L’idea è quella di favorire anche fiscalmente chi usa pannolini lavabili e quelli biodegradabili, nessuno vuole famiglie frustrate chiaramente, ma agevolare le scelte consapevoli.
Io credo sia comunque interessante che gli ingasati propongano una lista di cose da fare per ridurre i rifiuti da consegnare in Comune, poi vedremo cosa potranno fare, qualche cosa (porta a porta ad esempio) sta già succedendo.
abbracci
Pietro