Categorie
Riflessioni

Consumi energetici di casa e migliori offerte, sempre migliori!

Come penso anche voi sono tempestato di chiamate da parte di venditori di Gas e luce …. si sono calmati quelli della telefonia ma qualche volta arrivano pure loro…
Sapete che il settore energetico mi interessa anche professionalmente quindi volevo avanzare a chi è interessato una semplice proposta.

Da qualche anno ho provato a “registrare” le spese sui consumi di un caro amico per riuscire a capire realmente il costo al kW/h dell’energia elettrica o al Mc di Gas metano REALE anche per fare scelte consapevoli nei cambi di gestore.

In tutte le proposte che ho esaminato con anche il mio amico (anche quelle a prezzo bloccato…) secondo me è proprio il dato che manca (anche la fluttuazione dei mercati non rende facile la cosa). In pratica, se chiedi a uno di questi gentili venditori quanto costerebbe annualmente un definito quantitativo di Gas o Energia elettrica, nessuno risponde con certezza e mettendo per iscritto nella conseguente documentazione contrattuale.

Facile che venga sbandierato un risparmio ben quantificato nella quota pura relativa all’energia, ma non sempre è facile individuare i costi del trasporto o la quota fissa o qualche altro balzello fiscale … Ma come detto alla fine è comunque “la somma che fa il totale”.

Piacerebbe a tutti avere la soluzione ritagliata su se stessi ma chi ci telefona deve prima di tutto convincerci, e nel minore del tempo possibile, purtroppo. Ed in più bisogna sempre stare attenti a dire si  a qualche domanda …  👿

Mi piacerebbe quindi avviare un confronto sui vari fornitori che ognuno di noi ha a casa (limitiamoci alle bollette domestiche con questa analisi), con i nostri consumi reali e le bollette REALI che paghiamo;  senza questi dati difficilmente riusciamo a fare una scelta consapevole ed è anche successo che qualche scelta si è rivelata un boomerang a distanza di tempo per alcuni amici.

Vi sottopongo qui il riepilogo del caro amico che vi dicevo; naturalmente risente della villetta in cui vive, della classe energetica della stessa, dell’impianto ibrido di riscaldamento e del fotovoltaico installato sul tetto, nonchè del numero dei componenti della sua famiglia ma … mostra i consumi reali e gli importi reali e rende possibile il confronto con altri che abbiano i consumi perlomeno simili. L’amico non ha mai cambiato gestore finora quindi sul fronte elettrico è contrattualizzato con Servizio Elettrico Nazionale (fino a giugno almeno) e con Hera per il Gas Metano (e vedremo a chi passano questa contrattualizzazione….).

Chiaramente non si può generalizzare questi importi (esempio guardare il costo dell’Energia Elettrica della fattura di luglio/agosto 2023 perchè il consumo è stato irrisorio e le tariffe fisse applicate hanno inciso prepotentemente sulla media, così come quella del Gas metano di Ottobre ’23) ma … è sempre la somma che fa il totale a fine anno!

Veniamo quindi alla proposta indecente che volevo avanzare a ognuno di voi che ha un suo contratto con un venditore scelto per Gas ed Energia Elettrica:

  1. Si fa avanti chi ha voglia di sbattersi a registrare in un form, analogo a quello del mio amico sopra, rilevando i 6 dati (SEI di cui DUE calcolati dal sistema) che servono dalla bolletta e commenta qui sotto la disponibilità;
  2. La persona dichiarerà poi il venditore da cui si rifornisce, dati base della casa e numero componenti famiglia mettendo a disposizione i dati per la pubblicazione;
  3. Ci troviamo (magari di persona!) e mettiamo giù un foglio elettronico condiviso on-line in cui raccogliere i dati ed in cui ognuno che aderisce accede per l’aggiornamento ogni volta che riceve una bolletta (foglio analogo e simile a quello sopra);
  4. A fine di ogni anno pubblichiamo un confronto REALE fra consumi e spesa con possibilità di individuare la reale offerta migliore sul campo in favore di tutti.  

Lo so, la sto mettendo giù facile perchè, come detto, non tutti i mesi e le situazioni sono confrontabili ma almeno partiamo e vediamo che ne viene … se poi c’è la voglia di risalire indietro negli anni avremo già buone fondamenta all’analisi fin da subito. Il lavoro, al mio amico, richiede circa 5 minuti ogni bolletta quindi fate i conti nell’anno … aggiungendo magari un incontro di un paio d’ore per tararci e partire allineati (lo scopo, sapete bene, è quello di “affrancarci” per una sera dalla televisione… 🙂

Non spingete perchè raggiunte le 500 famiglie chiudiamo le iscrizioni altrimenti l’algoritmo va in tilt 🙂

Saluti radiosi

3 risposte su “Consumi energetici di casa e migliori offerte, sempre migliori!”

Sarebbe meglio parlarne a voce dell’argomento.
Lo metterei all’odg della pizzata del Gaspaccio che si terrà…

I commenti sono chiusi.