Ci siamo ritrovati un po’ alla volta aggiungendoci e riaggiornandoci a quanto discusso, veramente un bel gruppo e, quando ci sono donne, la marcia in più è sempre garantita!
- Simone Dadogas di Ancona
- Roberta Gas Pesaro
- Andrea DES Parma
- Aldo DES Parma
- Paola Gas Imola
- Romeo inGASati Forlì e Vallata del Bidente
Già dall’elenco si capisce che l’ultimo è il più “scrauso” ?
Partiamo con Roberta che ci spiega che il Gas Pesaro ha ricomposto un “gruppo Qualità” che si occupa di analizzare sia i fornitori esistenti che quelli nuovi, cercando di dirimere le duplicazioni di prodotti nei listini. All’uopo è in corso di perfezionamento mediata una scheda valutazione produttore (in buona parte presa dalle schede del DES Parma) che hanno intenzione di utilizzare prima di tutto con due produttori alluvionati:
- Davide di Conselice che fornisce Meloni
- Simone delle colline Imolesi (Az. Il Castagnolo) che fornisce funghi Shitake
Stanno organizzando per sabato 24 febbraio l’uscita ma sarà ridotta al pomeriggio (NB- Modifica del 15/02/2024: Data del 24/02/2024 saltata, verrà ripianificata) quindi i tempi saranno serrati e l’intenzione è quella di compilare insieme la scheda e fare un breve video di 5 minuti dell’azienda ben consapevoli della stagione (difficilmente si degusterà qualche melone raccolto dalla pianta… ). A Seguire andranno da Simone con la stessa modalità quindi non più di 2 ore ciascuno e rientro in serata… un tour de force 🙂
Roberta ci ha poi “ipnotizzato” con il racconto di una scheda che stanno predisponendo per gasista per valutare al meglio le priorità di scelta di ciascuno (allo scopo di avere un peso alle attenzioni sul produttore, sul tipo di coltivazione, sul prezzo, sulla qualità, ecc. di ogni singolo aderente al gas Pesaro). La magia è avvenuta quando ci ha detto che l’avrebbe resa disponibile …. E ognuno ha pensato di utilizzarla nel proprio GAS 😀
Non poteva mancare poi un breve spazio di confronto sulla prima riunione di presentazione dei produttori on line, con la buonissima impressione che abbiamo ricavato da ogni persona che ha presentato la propria attività; ognuno di noi ha percepito la passione e la sincerità dei produttori. In particolare Alessandro di Semi di zucca è quello che sicuramente si è aggiudicato una sicura prossima tappa delle gite … ma gli altri non si salveranno ?
Viene poi Simone del Dadogas di Ancona che aveva già, in stato avanzato, contatti con Alessandro di GPS Amatrice per andare in visita sul finire di anno scorso. Siccome non avevano i tempi tecnici per realizzarla abbiamo percorso con lui una gita prossima e sicuramente più “distesa” con un programma di massima basato su due giorni (quindi con pernotto presso qualche agriturismo di Amatrice) e con una sosta da Mamma Teresa di Ascoli per degustazione delle celeberrime olive all’ascolana. Naturalmente sarà reso ufficiale il programma così che si possa aggiungere anche chi vuol partecipare a una sola delle due giornate.
Come periodo migliore ci siamo prefissi di sentire Alessandro per avere consigli, si pensava comunque inserirla in un un periodo di pausa scolastica (maggio/Giugno – Settembre con attenzione a non sormontarsi con Solidalia del 25 e 26 maggio) in un fine settimana Sabato – Domenica così da avere le migliori possibilità di riuscita. Abbiamo già pre-allertato, seduta stante, 4 pullman da 52 posti che utilizzeremo, all’occorrenza, anche per riempire le stive di ogni genere di leccornia che troveremo la. Tieni al caldo il dito sul mouse e resta attento perchè solo i primi 208 potranno partecipare …. 😯
Paola (con la sua esperienza lavorativa maturata sulla mobilità sostenibile nella Regione Emilia Romagna) ci ha ammaliato con i suoi stimoli verso l’attenzione al tipo di mezzo con cui effettuare la visita suggerendo la possibilità del treno + Bici, magari anche sfruttando al massimo i trasporti pubblici locali (aggiungendo sfida alla sfida ?). Non paga di questo ci ha sottolineato l’importanza di chiarire, per ogni produttore agricolo, l’attenzione che questi portano al cambiamento climatico scegliendo tipi di colture più resistenti alla siccità, alla selezione delle sementi o delle fecondazioni della progenie animale (ho visto Roberta che aggiornava in tempo reale la scheda produttori … 😎 Sarebbe sicuramente bello che ogni produttore si facesse motore depositario di una banca del seme e che questi semi potessero essere salvaguardati e messi a disposizione anche di altri produttori o di quei gasisti che hanno la possibilità di farsi un piccolo orto (mia deformazione professionale…).
Abbiamo convenuto anche di non sovra-sollecitare con impegni di visite e gite troppo ravvicinati per mantenere una fattibile partecipazione diluita (due/tre visite all’anno) ma comunque resta importante che i singoli GAS del furgoncino indicassero eventuali loro visite/gite così da permettere agli interessati di potersi unire con loro delegazioni.
Se riuscissimo a mantenere queste visite lontane dal giro del furgoncino sarebbero anche un’ottima occasione di farle combinare con un ordine dei gas partecipanti proprio per non tornare a casa a mani vuote e teste sature e dare la possibilità di riempire pure le pance nei giorni seguenti per “fissare” meglio la visita fatte 💡
Per la parte di tracciatura delle visite anche Andrea Saroldi ci ha chiesto di cercare di fare una sintesi finale della visita per darne rilevanza ed eco alle visite/gite su economia solidale
Infine si è deciso di raccogliere e conservare anche le adesioni di quei produttori che si propongono di accoglierci in visita per non lasciarli delusi a lungo; allo scopo sarebbe bene avere una pagina di condivisione aperta al contributo di ognuno che indichi appunto:
Azienda, Nome di riferimento, attività proposta durante la visita, periodo migliore per effettuarla, eventuali periodi di adesione a fattorie aperte o iniziative similari (se ci sono geni informatici che vogliano mettersi a disposizione avranno il primo aperitivo offerto da me alla prima occasione di incontro di persona)
A quest’ultimo scopo sicuramente si è fatta avanti anche:
La Tintoria di Fontanelice dove Valentina ci vorrebbe mostrare la sua azienda che organizzerebbe una giornata aperta da marzo in poi
In estrema sintesi, per chi legge il primo e ultimo paragrafo ?:
- Visita conoscitiva sabato 24 febbraio pomeriggio (NB- Modifica del 15/02/2024: Data del 24/02/2024 saltata, verrà ripianificata) organizzata da GAS Pesaro per il gruppo Qualità a Conselice ed Imola per incontrare Davide (Produttore di Meloni) e Simone (produttore di Funghi shitake). Maggiori informazioni da Roberta appena definito programma puntuale.
- Visita ad Alessandro e ai produttori di GPS Amatrice in due giorni con inclusa sosta da Ennio di Mamma Teresa che definiremo quanto prima con più dettagli e eventuale sondaggio di scelta date più frequentate (Simone del Dadogas ci aiuterà).
Stanchi ma felici e appagati ci siamo addormentati ancora in linea … io russo … tenevo svegli gli altri 😮
Saluti radiosi