BOZZA DI PROGRAMMA
Sabato 7 dicembre 2013 – dalle ore 16.30 alle ore 19,00
Casa del Volontariato -Via Petruzzi, 22 a Carpi (MO)
Il WWF Emilia-Romagna in collaborazione con il WWF Panda Carpi
organizza una tavola rotonda sul tema:
Acqua, cibo, territorio e, ahìnoi, pesticidi
Indagini, programmi e proposte per l’uso sostenibile dei pesticidi in agricoltura e la tutela dell’ambiente
Argomenti e relatori:
Saluto e apertura lavori – Mario Poltronieri, Presidente della Consulta tutela e valorizzazione delle risorse territoriali, naturali, storico-artistiche ed archeologiche – Comune di Carpi; Responsabile della sezione carpigiana di Legambiente.
L’acqua come filo conduttore, Enzo Malagoli – WWF Panda Carpi
Coordinamento regionale Pesticidi No Grazie e moderatrice – Francesca Regoli, WWF Emilia-RomagnaÂ
Cosa sono e cosa servono: un breve excursus storico, agronomico e alimentare sui pesticidi – Carlo Bazzocchi, Associazione Via Terrea Cesena (FC)
La gestione dei parassiti in ambito urbano con tecniche di lotta biologica – Alfonso Paltrinieri, Comune di Carpi
Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari – Carlo Zaghi, Ministero dell’Ambiente
Dal biologico agli OGM: come può cambiare l’agricoltura – Claudio Malagoli, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN)
Qualità dell’acqua e fitodepurazione – Maria Teresa Gilioli, Responsabile Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale
Principio di precauzione, malattie e pericolosità dei pesticidi, un caso studio: la monocoltura del prosecco nel trevigiano, pericoli e proposte alternative – Gianluigi Salvador, WWF Veneto e WWF Alta Marca
Dibattito
Iniziativa promossa nell’ambito della Mostra
“Acque di Pianura. Piante, animali, paesaggi della pianura Padana”
a cura di WWF Panda Carpi, in collaborazione con CEAS (Centro Educazione alla Sostenibilit・Emilia-Romagna),  l’Ente Parchi Emilia Centrale , la Provincia di Modena, la Bonifica Emilia Centrale e AcquariumLab.
—————————————————————————–
TRAFILETTO DESCRITTIVO
Il WWF Emilia-Romagna, in collaborazione con il WWF Panda Carpi, organizza una tavola rotonda sul tema: Acqua, cibo, territorio e, ahìnoi, pesticidi – Indagini, programmi e proposte per l’uso sostenibile in agricoltura e la tutela dell’ambiente.
L’iniziativa si terrà ad apertura della Mostra “Acque di Pianura. Piante, animali, paesaggi della pianura Padana” il 7 dicembre 2013 dalle ore 16.30 alle ore 19.00 presso la Casa del Volontariato, Via Petruzzi, 22 a Carpi (MO).
L’incontro vuole essere un momento di confronto ed informazione sul tema della qualità delle acque superficiali e sotterranee. Come evidenziato dall’ultimo rapporto ISPRA[1], la criticità delle acque nazionali è legata all’elevata presenza di pesticidi in generale e alla percentuale considerevole di casi in cui si sforano i limiti previsti dalla legge. L’utilizzo dei fitofarmaci impatta infatti in modo notevole sulla qualità dell’ambiente e delle aree rurali (con perdita di biodiversità ) e sulla sicurezza alimentare.
Interverranno diversi esponenti, tra questi rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, l’Università , il WWF, l’Amministrazione Pubblica ed esperti nei diversi settori disciplinari.
[1] Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA (2013), Rapporto Nazionale sui pesticidi nelle acque 2009-2010, Edizione 2013, ISPRA Rapporti 175/2013.
4 risposte su “Tavola rotonda Acqua Cibo Territori e Pesticidi 7/12/2013”
Io potrei aggiungermi; sono imprenditore agricolo (piccolo piccolo piccolo piccolo), apicoltore (piccolo piccolo piccolo piccolo) e molto più che BIO, anzi, quasi troppo “radicale”.
Ma se dobbiamo battagliare contro i mostri multinazionali di biotecnologie agrarie, allora eccomi presente.
Sarò come lo sprovveduto, ma come si sa, quando arriva lo sprovveduto………
il 7 dicembre ci sono due appuntamenti importanti:
-per i Gas Romagna a Borgo Etico di Cesena, via Cavalcavia 82 incontro tra tutti i Gas Romagnoli, Linda porterà la lettera per i Sindaci per discuterne.
-per gli emiliani a Carpi il wwf organizza convegno sui pesticidi.
Scusate per l’incontro a Borgo Etico non so nulla…è girata qualche mail che a me non è arrivata ?? (di solito le leggo tutte!) Posso sapere l’orario e l’odg ?
Grazie mille
cri
“si tratta di un incontro confronto su varie tematiche, tra gas romagnoli, una continuazione del gruppi di lavoro inziati a semi di futuro, è a borgo etico dalle 13 alle 16.30, pranzo condiviso, ognuno porta qualcosa!”
Ricevuto dal gruppo di lavoro dei pesticidi, nel quale faccio solo da postino per tenere aggiornati questi articoli 🙂