Ciao a tutti,
(scrivo anche da parte di antonella, mammarocco, con cui abbiamo avviato consultazioni da tempo sull’argomento)
Sperando di fare cosa utile, con questa mail raccogliamo volentieri l’eventuale interesse di qualche ingasato, per acquistare macina-cereali.
Inutile dire quanto cambia mangiare un cereale macinato fresco rispetto ad uno pre-macinato…
Ma bando alle ciance, le possibilità sono abbastanza varie.
Abbiamo trovato questa ditta tedesca
che fa diversi modelli.
Quelli che secondo noi fanno al caso di noi famiglie ingasate, potrebbero essere:
MH2 (piccolino) – 135€ IVA compr
MH4 (più grandino) – 198€ IVA compr
La ditta ci ha risposto che manderà la migliore offerta (trasporto è gratuito, il pagamento anticipato), a seconda del numero dei pezzi che si ordinano.
A questo punto chiederei AGLI INTERESSATI, di rispondere qui sul blog, specificando a cosa si è interessati (es. desidero acquistare 1 MH4, oppure solo avere info, oppure altro ancora).
Ovviamente si possono comprare anche cose diverse, come macina cereali elettrici, date un’occhiata al sito, sembra ben fatto. Direi che non c’è fretta di rispondere, ma 2-3 settimane saranno un tempo sufficiente per chiudere la partita.
Per il pagamento, sentiremo dai cassieri, una volta valutato il volume dell’ordine.
Un abbraccio a tutti,
buon inverno!
Andrea & Antonella
19 risposte su “Possibile acquisto macina cereali manuali”
Ciao!
Io ho comprato proprio questo w-end un meraviglioso macina cereali da Naturalia in Alto Adige. Però mi potrebbe interessare la fioccatrice, si può? Non vorrei però rompere le uova nel paniere… 😉
Grazie!
Claudia
so che esistono anche i molinetti partisani, di cui la rivendita è anche qui a forlì (http://www.partisani.it/images/pdf/OFFERTA%20FIDIBUS.pdf)
@Claudia: Non li vendono più!
Anch’io sono interessata al mulino, ma preferisco quello elettrico al momento, però mi sembra che i prezzi di questa ditta siano un po’alti. Non so se la qualità sia la stessa, io ma avevo considerato i mulini di Naturalia sopra citati (di cui mi hanno parlato molto bene).
Non so… voi l’avete presa in considerazione?
Comunque ci penso!
ciao Roberta
Ho scritto anche a naturalia,
ora non rimane da capire quanti siamo, per poter fare la voce grossa!
ciao,
A.
Potrei essere interessato, vediamo che viene anche da Naturalia … e sarebbe interessante capire anche le differenze tra i due … tenetemi aggiornato e soprattutto informato … 🙂
Saluti radiosi
Se si decide di ordinare da Naturalia e se riusciamo ad incastrarci eventualmente posso ritirarli io i mulini al negozio di Merano o di Bolzano…
Ciao anch’io sono interessato al mulino manuale ,quelli di naturalia sono molto belli.
Sono anch’io interessata. Tempo fa mi sono guardata parecchi siti (per lo più tedeschi) per un mulino elettrico. Alla fine mi ero indirizzata a questo sito, che mi sembra abbia prezzi decenti: http://www.la-macina.info/Mulini-uso-domestico/Macina-cereali.html.
grazie e ciao
silvia
Ciao,
io ho un Fidibus Medium da circa 6 anni e mi trovo benissimo.
La farina esce marroncina e grossetta, ma così buona e così vera che dopo qualche mese la farina bianca del supermercato vi sembrerà farina di colla per manifesti !!
La farina macinata ha il germe per cui è molto nutriente ma consigliano di consumarla entro 36 ore altrimenti i grassi e le proteine contenute nel germe degradano e irrancidiscono, problema che la farina commerciale “mutilata” non ha.
Avevo optato per il fidibus medium perché macina anche il mais, anche se non mi interessa il mais, questa è una caratteristica che differenzia la robustezza, per poter macinare il mais il mulino deve avere una certa potenza e robustezza.
Un altra caratteristica importante è la velocità di macinazione, il medium macina 100 gr al minuto circa. Tenete in considerazione che io ho sempre macinato più fine possibile, e anche così scordatevi la finezza della farina 0, per cui macinature più grosse servono solo per le polente. 100 gr al minuto significa che per un chilo ci vogliono 10 minuti. I mulini manuali di cui sopra il piccolo 20 gr al minuto e il grande 40 gr al minuto. Significa che per un chilo di farina, che setacciata fa si e no 800 grammi, ci vogliono 25 minuti col grande e 50 minuti col piccolo !!
E’ un dato assolutamente da tenere in considerazione perché se si vuole fare il pane per una settimana e io utilizzo mediamente 1,5 Kg di farina dovrei smanovellare per 37 minuti o un’ora e un quarto. So che è meno ecologico ed energeticamente più deleterio, ma con bambini, impegni e cose varie potrebbe voler dire riuscire o non riuscire ad utilizzare regolarmente il mulino.
Ciao e spero di non avere aggiunto confusione
LuigiP
Ciao Si sa niente da Naturalia? ti hanno risposto?
grazie Ro
Ho sentito stamattina Partisani, poichè cercando il Fidibus Medium in internet si trova un link a questa ditta, ma mi hanno confermato che non tengono + questi molini perchè avevano dato dei problemi a molti loro clienti quando tentavano di macinare altro oltre il grano (tipo il mais, si rompevano continuam). A me comunque interesserebbe solo un piccolo molino a mano, per fare essenzialm la farina x la budwig. Si sa niente da naturalia?
Ciao a tutti, Anto mammarocco
..ah, Partisani mi ha anche detto che ha rimasto in magazzino un ultimo pezzo di un mulino elettrico un pò più grande del Fid.Medium, si chiama Jumbo e macina fino a 20 Kg all’ora, se a qualcuno dei nostri piccoli produttori come Dianela Zenzero Candito o altri può servire fanno un ottimo prezzo ( ma siamo comunque in un ordine di grandezza molto maggiore, vs i 1400-1500 E)
ciao
Naturalia dice:
Per il gruppo GAS e previsto uno sconto del 5%, anche se viene comperato solo un pezzo.
Le spese di trasporto sono 10,00 Euro.
La merce mandiamo con Bartolini e il pagamento è in contrassegno.
ciao!
Allora, per chiudere:
mi sembra che si arrivi a circa 5-10 macinacereali manuali e forse qualche elettrico.
Naturalia fa il 5% di sconto, ma i mulini sono gli stessi di Waldner, che già mi aveva mandato il cataogo.
Ma soprattutto, se non sbaglio, costano meno!
Waldner:
http://www.waldner-biotech.at/en/en-/getreidemuhlen-online-shop/haushaltsmuhlen-hand
Nautralia:
http://www.naturalia.it/it/mulini-a-pietra/macina-cereali/mulini-a-mano/farina.html?tx_jppageteaser_pi1%5Bsort%5D=price&no_cache=1
Per chi non vuole sbattersi, il modello FARINA (quello a cui punterei io, come Antonella) costa 159 da Waldner e 179 da Naturalia.
Se siamo d’accordo, propongo di fare l’ordine da Waldner, a cui ho già proposto uno sconto…
Che ne dite?
Essendo un ordine “alla buona”, prendo le ordinazioni direttamente dal blog.
Vedremo per il pagamento come meglio fare (direi una volta che capiamo chi compra cosa).
Ok?
Ciao,
Andrea
Ciao,
gli ordini li raccogli qui o apri un nuovo articolo?
Ciao,
Claudia
ciao, io acquisterei senz’altro un mulino elettrico.
E sarei anche per acquistare direttamente dal produttore (Waldner) invece che passare attraverso Naturalia. Bisognerebbe capire se hanno difficoltà a fare 4 fatture distinte, sennò non si può passare dal prepagato e torniamo a raccogliere i soldi prima del bonifico finale (temo che il totale sia piuttosto consistente). Grazie a tutti.
ciao
silvia
DIrei di aprire un articolo sul blog, ex novo.
Spero siamo tutti d’accordo, è ora di stringere.
ok?
ciao,
A!
Ciao a tutti!!!
Che bella l’idea di macinarsi la farina in casa, fresca ogni volta!
Ci sono anche io nell’acquisto di un mulino x casa nostra, pensavo uno elettrico piccolino (il single).
Aspetto comunque l’articolo sul blog o l’apertura dell’ordine come riterrete meglio.
Grazie mille e a presto.
AntonellaM