Categorie
Ordini

Referendum 12 e 13 giugno, odio gli indifferenti!

Salve, sono un cittadino qualunque di questa bellissima Italia,
Ho un famiglia fenomenale: una moglie (santa donna!!!), tre figli, una mamma, un fratello ed una sorella, tre cognati, due suoceri, 3 nipoti, tanti colleghi e un numero imprecisato di amici e conoscenti. Tutti noi godiamo delle bellezze di questo pianeta così come soffriamo di alcuni disastri che la Natura ci riserva o dei disastri e delle bellezze di ogni genere che lo stesso uomo rende possibili.
Fatta questa premessa veniamo al dunque, il 12 e 13 giugno ci saranno dei referendum che reputo troppo importanti per continuare a godere del nostro status di paese democratico e, soprattutto, di persone di questo mondo.
Penso che di diversi dei quattro referendum, dovremo in qualche modo rendere conto in prima persona a chi verrà dopo di noi quindi non possiamo e non dobbiamo mancare di andare a esprimerci. Io ho la mia idea ma non è quella che conta … quello che conta maggiormente è il fatto che si vada a votare.
Ho intenzione di filtrare un pò l’ambito dei colleghi e degli amici (la famiglia resta comunque e sempre la famiglia … anche se la mia pressione resterà pesante anche su di loro…) proprio in funzione della partecipazione a questo voto. Inizialmente avevo pensato di chiedere copia del certificato elettorale dei miei conoscenti per un certo periodo dopo i referendum ma ho capito che è una richiesta troppo impegnativa (io stesso conservo il certificato elettorale da una consultazione all’altra gelosamente al sicuro proprio per andarmelo a guardare ogni tanto confortandomi così di vivere in una repubblica democratica…) e così, siccome penso di avere a che fare con persone di buon senso, mi accontenterò di una “dichiarazione di partecipazione al voto” di chi la vorrà dare. Chi non la darà chiaramente mi desterà qualche sospetto e magari gli chiederò conto direttamente appena lo vedrò.
Sinceramente io penso che chiunque inviti all’astensione sarebbe da mandare in tribunale per vilipendio alle persone che hanno combattuto (e tanti pure fino all’estremo…) per lasciarci in eredità la nostra Costituzione e la nostra terra. Questo voto (almeno di tre dei 4 quesiti) come forse nessun altro è un voto che non ha a che fare con destra, sinistra, centro (rammento che i due referendum sull’acqua sono frutto dell’impegno e della raccolta firme della “Società Civile” senza alcun apparentamento politico); è semplicemente ed unicamente, dal mio punto di vista, un voto al futuro nostro e di chi verrà dopo, un voto alla speculazione sulla vita e al futuro del genere umano. Insomma un voto che va oltre noi stessi che lo esprimiamo e di questo dobbiamo sentire la responsabilità individuale, ognuno di noi deve farlo, anche chi non può votare direttamente (pensiamo ai minori di 18 anni …) perchè, comunque, anche lui può incidere su qualcuno che invece al voto magari può prendere parte.

Ricordo anche che, volendo, c’è la possibilità di rifiutare la scheda (e quindi di votare) per uno o l’altro referendum se non rispecchia o non è condiviso … basta farlo presente al momento del ritiro delle schede nel seggio; questo per dire che NON C’E’ SCUSANTE AL NON VOTO

Restiamo umani radiosi

Romeo Giunchi, un cittadino del Mondo di cittadinanza Italiana!

P.s.1: Odio Gli indifferenti!!!

P.s. 2: Se qualcuno proprio non riesce a tornare nei luoghi di residenza per votare batta un colpo che si può informarsi se si riesce ancora a iscriversi tra i rappresentanti di lista … essendo membro di un seggio può votare anche nel seggio in cui è rappresentante 🙂

4 risposte su “Referendum 12 e 13 giugno, odio gli indifferenti!”

A proposito di chi non è maggiorenne e che quindi non può votare.. proprio ieri ho sentito suggerire che le mamme dovrebbero votare doppio, proprio perchè hanno la responsabilità di crescere i cuccioli e perchè nessuno più di loro può conoscerli..

Battuta a parte, non credo che chiederò a qualcuno se è andato a votare, piuttosto gli suggerirò di farlo altrimenti poi in futuro non si potrà lamentare che non vengano ascoltate le sue richieste… SI, SI, SI, SI

bisognerebbe fare qualcosa :
GARA DI AQUILONI AL PARCO URBANO …CON SCRITTO VOTA AI REFERENDUM..

oppure ognuno metta un avviso nelle buchette della propria via,
oppure potremmo indossare una maglietta con la stampa vota ai referndum,
……
monimon

Beh caro Romeo, ho appena letto le tue appassionate parole e posso garantirti che io NON andrò al mare…
E cercherò di “costringere” altri ad andarci prima o dopo il voto!!!
Salut

SI SI SI SI.
Mio fratello a Roma ha ideato il TaxiQuorum (essendo lui tassista offre il taxi gratis la mattina per andare a votare).

I commenti sono chiusi.