Cari amici e care massaie,
recentemente nella mailing-list dei referenti si è discusso di alcuni ritocchi da fare alla prima pagina del blog, per rendere le informazioni più fruibili. Su richiesta di Romeo vi riassumo quanto ci siamo detti, così che anche i non iscritti alla lista disinfo possano dare il proprio contributo.
Breve riassunto
La discussione è stata avviata da Paolo, che è stato colpito dal modo chiaro col quale in questa pagina del GAS di Faenza, vengono mostrati i fornitori e le cose che vendono.
Tutti i referenti che hanno partecipato alla discussione hanno avuto l’impressione che il nostro blog non permetta con altrettanta immediatezza di capire chi siano i nostri fornitori e cosa acquistiamo da loro.
Tuttavia molti si sono trovati d’accordo anche nel ritenere che mostrare nella prima pagina i prezzi delle cose acquistate metta il denaro in troppa evidenza rispetto ad altri valori che ci stanno più a cuore all’atto degli acquisti. Alcuni inoltre hanno fatto inoltre notare che alcuni fornitori ci hanno chiesto esplicitamente di non pubblicare i listini, e hanno motivato la loro scelta con argomenti condivisibili.
Cosa ci è venuto in mente
Abbiamo deciso di creare delle schede di presentazione dei fornitori e dei prodotti alle quali accedere dalla prima pagina. Il posto più logico dove inserire i rimandi a tali pagine potrebbe essere la scheda “alcuni fornitori”, che già appare nella colonna a destra.
Cosa chiediamo a chi legge questo articolo
1) Vi chiediamo di dirci quali informazioni la scheda dovrebbe contenere, a partire dalla seguente bozza
Nome del fornitore
Ragione sociale e Recapiti
Referente per il Gruppo di Acquisto
periodi/giorni/orari di apertura/chiusura per la vendita dei prodotti. Come vengono consegnati i prodotti a noi
Quali prodotti producono e/o trasformano e vendete al dettaglio
Quali certificazioni possiedono, quale ente certifica e da quanto tempo
Utilizzano strumenti della finanza etica?
Quanti dipendenti conta l’organizzazione del fornitore?
Che tipo di contratti hanno i dipendenti (N° dipendenti tempo indeterminato; N° dipendenti contratto non a tempo indeterminato)
Che controlli fa il fornitore sui propri fornitori
Link a precedenti discussioni che forniscano ulteriori dettagli
Una foto dell’azienda?
La scheda dovrebbe presentare queste informazioni per punti o in modo discorsivo?
2) Poiché la raccolta delle informazioni non è un lavorino da poco, chiediamo a chi commenta di rendersi disponibile a dare una mano, almeno per la scrittura della scheda stessa.
3) C’è qualcos’altro che proponete di aggiungere o togliere nella prima pagina, compatibilmente con le possibilità offerte da wordpress, il software che gestisce il sito.
A me, ad esempio, piacerebbe, ma non so come fare, che i link agli ordini aperti apparissero non nascosti dentro un articolo, ma come link da cliccare subito.
Sempre a me piacerebbe che i giorni che mancano alla prossima riunione apparissero sotto forma di orologio che fa il count down nella colonna a destra, ma questa è obiettivamente una sciocchezza.
16 risposte su “Un po’ di make-up al blog”
Ciao…
Sono disponibilissimo, se avete bisogno, a dare una mano per tutte le cose più tecniche su WP… Anche se mi sa che siete belli autonomi… In cambio posso prendere in prestito l’idea delle schede sui produttori (e anche i contenuti per i produttori che abbiamo in comune… 😉 )
Complimentissimi
Bella l’idea delle schede.
Però a questo punto il riquadro “Alcuni fornitori” lo porterei un po’ più su, magari prima di “I nostri ultimi commenti”.
Sono disponibile a dare una mano per le schede dei fornitori. Penso che sia meglio farle a punti (come un modulo) in modo che tutte le schede abbiano lo stesso formato e quindi user-friendly (dopo che l’ingasato ne ha vista una, quando ne vede altre si trova in un ambiente familiare e riconoscibile).
Una nota: a differenza di quanto accade sul sito dei faentini, metterei solo il nome (o il nick) del referente: loro hanno messo anche il num. di tel. che a quel punto diventa di pubblico dominio e non è bellissimo. Tanto gli ingasati veri hanno comunque accesso all’anagrafica e possono recuperare il tel. quando vogliono.
Ottimo!
Saluti
Davide
ciao, tutto bello ma mi sembra un gran lavoro…
francesca
Ciao, anche a me sembra un bel lavorone… e proprio per questo mi dò disponibile a dare una mano se non altro per fare la scheda del fornitore di cui sono referente…CiaoLatte.
Se poi ci sono altre attività adatte alle mie limitate anche se rispettabili facoltà mentali….
contatemi pure…
Io come ho detto all’ultima riunione ritengo che il blog debba essere strutturato un po’ meglio anche ( e forse soprattutto) per gli articoli che non riguardano ordini e acquisti: non essendoci alcuna regola che gestisce questi articoli capitano giorni in cui vengono aperte diverse discussioni e si rischia di fare confusione e qualche argomento o commento che può essere interessante per qualcuno passa in secondo piano… C’è da ragionarci sopra però secondo me qualche linea guida (per non dire regola che sennò Romeo caca i spilli!!) andrebbe creata.
Saluti.
Alex.
ecco il cacaspilli … Alex mi chiama ed io eccomi pronto!!!
E’ un’ottima idea quella di fare la scheda del fornitore, non dobbiamo spaventarci troppo per l’impegno perchè una volta creata toccherà al fornitore stesso rispondere a meno di casi più particolari di fornitori non informaticamente autosufficenti.
Ottimi i punti che hai individuato Luca … si potrebbe anche fare una pagina in alto ma effettivamente con tutti i fornitori sarebbe troppo corposa quindi conviene dove hai individuato tu.
Per quanto attiene il siggerimento di Alex per me occorre intervenire sul nostro gaSlateo per cercare di regolamentare un pò la cosa (e così lo aggiorniamo anche agli ultimi eventi … ma qui serve manovalanza intellettuale … piano piano faremo tutto!!!
Saluti radiosi
Ciao a tutti,
interessante questa discussione.
Come sempre ripeto che mi rendo disponibile però al momento con la tesi sono ingolfata e non ho moltissimo tempo da metà marzo sarò molto più free.
Io non conosco wordpress e quindi non so quali sono le possiblità che offre però mi chiedo e se in alto ci fossero dei menù a tendina? così da lì potremmo avere per es. nel menu chi siamo anche il link per gaslateo e contattaci e poi fare un menù a tendina con gli ordini (divisi in settimanali e triestrali e più) e un menù per le discussioni suddivise come si vede in basso a destra in politica gasista riflessioni, eventi ecc. ecc.
Che ne dite? a me sembrerebbe che così sarebbe più ordinato però ovviamente non so quanto questo tipo di organizzazione richieda in termini di lavoro e di energie, né se con wordpress sia fattibile e perciò mi rimetto alla valutazione dei tecnici.
ciao a tutti
Sara
@Vagamente io vedo come necessita un tema…. ma non ce la posso fare
1 non sono ferrato di php
2 non avrei il tempo di capire come fare 🙁
@Francesca tutto ciò che ci ha portato fino a qui è un gran lavoro…. dovresti parlare con le referenti della pasta….. 🙂
Dobbiamo cambiare il tema, come si diceva con Paolo. Si pensava di fare una selezione tra i temi più compatibili con le nostre esigenze e poi di aprire un sondaggio per scegliere quello che più ci piace. E’ una cosa che richiede tanto tempo, ma si può fare! 😉
@PaoloR @ClaudiaZ
Se volete, potete individuare un po’ di caratteristiche che dovrebbe avere il tema (due o tre colonne, box fissi o dinamici ecc…) -oppure meglio ancora “disegnarlo”- poi vi recupero un po’ di proposte ovviamente tutte personalizzabili…
Se posso dare un consiglio, vi suggerisco di cercare prima di capire cosa volete compaia in:
1. pagina iniziale
2. visualizzazione singolo post
3. Visualizzazione pagine (chi siamo, contattaci ecc…)
4. visualizzazione per categoria
Poi pensare dove volete compaia (ad esempio vorrei che quando uno visualizza un post della categoria “Detersivi” accanto ci sia sempre in cima il link alla scheda del produttore che abbiamo scelto, poi sotto quando verrà effettuato il prossimo ordine poi il contatto del referente ecc…)
Andando a visualizzare subito delle ipotesi di temi il rischio è di farsi distrarre da elementi in questa fase del lavoro superflui (“Ehhhhh…. Bello lo sfondo rosa shocking….” oppure “Guarda che bella quella immagine in cima…”).
Secondo me, eh…
Sempre a disposizione
Massimiliano (Vagamente)
Giusto Massimiliano!!
Infatti quando abbiamo fatto la serata delirante (per chi non lo sapesse abbiamo fatto un po’ di prove!) io mi sono fatta prendere dal discorso grafico del tema, e forse un po’ meno dalla mera utilità e funzionalità dello stesso.
L’ideale a questo punto sarebbe costituire un piccolo gruppo che si occupi della progettazione del blog. Il progetto nasce su carta e solo quando saremo giunti ad una conclusione passeremo alla ricerca del tema giusto.
Effettivamente se si parte dal tema si rischia di fare compromessi con la grafica, che alla fine è quella che manda sempre fuori strada (in senso buono, intendo!).
Concludendo, quindi, se siete d’accordo potremmo già raccogliere le candidature e poi formare il gruppo.
Grazie Max, mi hai illuminato! Ovviamente sei precettato! 😉
PS: siate pazienti,però… queste ultime settimane sono un po’ caotiche!
Max,
nella colonna a destra noi abbiamo i riquadri “i nostri ultimi articoli” e “i nostri ultimi commenti”.
Questi due riquadri sono poco utili perché pieni degli articoli, o dei commenti, attraverso i quali compriamo i prodotti settimanali.
Sarebbe possibile fare in modo che alcuni articoli appartenenti ad una certa categoria non apparissero, così come i relativi commenti?
@luca
Sì… Certamente…. Basta saperlo prima…
@ Max,
risposta sibillina. Tu stai dicendo che ora non è possibile evitare che siano riportati i commenti relativi agli ordini della verdura, ma che sarebbe stato possibile nel momento della creazione del blog, due anni or sono?
@luca
Scusami… Pensavo tu lo chiedessi in riferimento al prossimo layout del blog…
In linea di massima dovrebbe essere possibile anche adesso…
Se volete posso dare un’occhiata nel tema attuale ma ho bisogno di un accesso admin… oppure se non vi fidate (io non mi fiderei mai di me…;-) ) che qualcuno mi giri tutta la cartella del tema che poi faccio un po’ di prove da farvi vedere…
Aspetta, Max. Prima ci chiariamo le idee tra noi, così non ti facciamo lavorare a vuoto.
Grazie mille, sei gentilissimo.