Gli inGASati non possono mancare! manchiamo solo noi!!!
L’associazione Tatawelo sta organizzando il prossimo carico di caffè per l’anno 2008 e per fare questo chiede a tutti gli amanti del caffè “chapaneco” e del progetto che sta dietro un piccolo sforzo, quello di prefinanziare la propria quota di caffè (qulla che si intende ricevere in estate.)
Come potete leggere nel documento delle prime adesioni i GAS italiani si sono mobilitati anche noi dovremmo essere in quel elenco.
Per spiegare a chi non sapesse di cosa si tratta uso le stesse parole trovatte sul sito dell’associazione:
Scopo del progetto Tatawelo è rendere autonome le comunità di produttori del Chiapas in resistenza.
L’acquisto del caffè ad un prezzo equo è infatti uno strumento che permetterà loro di:
Diversificare la produzione dedicando parte del terreno attualmente coltivato a caffè ad altri prodotti necessari ad una alimentazione sana;
Sviluppare un mercato locale;
Ridurre la quantità del caffè e migliorarne la qualità , in modo da trovare comunque clienti disposti a pagare un prezzo che compensi il lavoro necessario a produrlo.
Per ogni altra informazione vi rimando al sito in cui trovate tutti i dettagli del progetto, il prezzo trasparente del caffè e molto altro.
La mia idea è quella di mantenere anche per noi aderenti al gas il prezzo pieno e tenbere la parte di denaro che ci viene scontata come fondo cassa che serve sempre..
la scontistica e tutti i dettagli dell’operazione la trovate in questo file si può notare che prefinanziando è corrisposto uno sconto del 30% sul caffè 2008 gli ordini al di fuori del prefinanziamento vengono scontati per il 23%.
Prezzo al Pubblico Tatawelo Café Excelente
3,00 euro | MAC. MOKA da 250g / 1 Cartone = 24 pacchetti |
5,30 euro | GRANI da 500g / 1 Cartone = 10 pacchetti |
0,30 euro a cialda | CIALDE da 6,7g / 1 Cartone = 6 confezioni / 1 Confezione = 25 cialde |
Vi chiedo quindi di esprimere il vostro interesse quantificando il caffè che desiderate (se fosse possibile considerando quanto caffe vorreste ora e quanto invece per il futuro da luglio in poi) lo so non è facile ragionare molto in prospettiva ma il caffe super scontato verrà consegnato solo l’anno prossimo se invece lo vogliamo ora (caffè del 2007) lo sconto è minore
Grazie
24 risposte su “Prefinanziamento Caffè tatawelo scadennza 15 Gennaio”
Ciao Paolo, vorrei 10 pacchetti da 250 grammi in prefinanziamento, cioè quello che arriverà nell’estate 2008. E’ per i regalini del prossimo Natale. Se nel frattempo i destinatari mi fanno arrabbiare me lo bevo io.
Durante la riunione ho commesso un errore riferente del costo minimo del prefinanziamento che ricontrollando è di EURO 250 (facilissimo da raggiungere)
Per me andrebbero bene 5 pacchetti in grani e 10 di macinato moka oltre ad una confezione di cialde da 25.
Anche a me va bene per la prox estate.
Magari se arriva prima 3-4 confezioni di caffè già macinato non sarebbe male … io ci starei.
Grazie Pa.
Saluti radiosi
le cialde sono un po’ ostiche (non tutte le macchinette sono adatte) priima te le faccio vedere
cio ragazzi,vorrei 5 pacchetti di macinato per moka
auguri a tutti
io 10 pezzi per moka li prendo. ciao
Da un approssimativo calcolo il mio fabbisogno di caffè è di circa 6 kg quindi 25 pacchetti me li bevo di sicuro
Ciao,
per le cialde sarei interessato anch’io previo controllo che la macchinetta che hanno i miei a casa loro sia adatta (Paolo avresti un Fac-Simile!!??)
per il resto prenoto anch’io 10 pezzi da 250gr per Moka.
Saluti.
Alex.
io per ora partecipo simbolicamente con 3 pacchetti di macinato per moka.
ciau
io prenoto una scatola da 24 di pacchetti da 250 gr per moka.
Grazie Paolo, fammi sapere
Io sono per 10 pacchetti del caffè estivo e 2/3 pacchetti di quello più immediato!Grazie mille,ciao,Chiara
Scusate ma ho letto solo ora, se sono ancora in tempo io prefinanzierei per 10 pacchetti da 250 gr, sono ormai affezionata al caffè tatawelo e non bevo altro. Se c’è ancora disponibilità ne prenoto 3 subito. Grazie
Maria domani sera alla riunione dei gas gas porto tutto quello che ho me ne chiese anche Monica Zoli vediamo magari vi dividete tutto quello che ho mi pare siano 5/6
Ciao Paolo,
ma tu il prefinanziamento l’hai già pagato,vero?Alla prossima riunione ti pago i miei 10 pacchetti e per i 2-3 immediati che non sono arrivati non fa niente.Scusami,ma onestamente mi ero dimenticata questo ordine!Chiara
Scusami,noto inoltre che non ho specificato,ma intendevo quello macinato da moka;se ne possono ordinare anche quantità inferiori a 24 pacchetti,vero? Chiara
CAFFE’ TATAWELO EXCELENTE IN ARRIVO!
Finalmente ci siamo!
Con un po’ di ritardo rispetto alle aspettative, la nave con il caffè Tatawelo è partita dal Messico il 9 giugno.
I produttori della Ssit Lequil Lum, che raccolgono il nostro caffè, hanno affrontato tutte le difficoltà della loro prima esportazione diretta, in un clima, tra l’altro, di aumento delle minacce militari e paramilitari sulle comunità autonome. Durante i mesi della raccolta hanno fatto i conti con la concorrenza dei cosiddetti “coyotes”, gli intermediari della grandi imprese di caffè transnazionali, che cercano in tutti i modi di affossare le cooperative indipendenti. Poi hanno subito un furto di vari sacchi di caffè mentre stavano ammassando il raccolto. E infine si sono trovati di fronte al vero e proprio boicottaggio delle autorità governative messicane addette a rilasciare i documenti e i permessi per l’esportazione. Come ci hanno raccontato: “per ottenere l’ultimo permesso, quello di fatturazione, senza il quale non si può esportare, abbiamo viaggiato decine di volte verso gli uffici governativi della città di Tuxtla, a diverse ore dai nostri villaggi. E lì i burocrati a volte non si facevano trovare, altre volte ci dicevano di tornare la settimana dopo…e così per tre mesi”.
Per fortuna le trafile burocratiche si sono concluse con successo, i produttori sono usciti da quel labirinto di documenti che sta dietro ad un’esportazione e ora, finalmente, il caffè è in arrivo. Ed è anche grazie a tutti voi che sostenete quei ponti e quelle rotte transoceaniche su cui viaggia la solidarietà.
Dopo il lungo viaggio via nave, il passaggio per il porto di Genova e il trasporto alla torrefazione presso la Casa Circondariale di Torino, dove verrà tostato e confezionato, il Tatawelo Café Excelente sarà disponibile per la distribuzione verso fine luglio.
Invitiamo i nostri Prefinatori a contattare il Reno, il nostro referente operativo (reno.mrb@virgilio.it) per verificare insieme i tempi e le modalità di consegna del caffè.
Ciao paolo, io te ne avevo parlato ma mi dicevi che per ordinare non c’era problemi, spero sia ancora cosi
se possibile per me 10 pacchetti da moka
grande
Pietro
si si tranquillo ne ho prefinanziato per 500 euros ne abbiamo orinato qui sul blog per meno della meta e aluni mi hanno gia pagato (atiella monica zoli alex letizia, rosanna,) potrei dimenticar qualcuno è passato parecchio tempo e non tento neppure di cercare gli appunti
se qualcuno avesse pagto e non l’ho scritto si faccia avanti
chiunque voglia ordinare ancora si faccia avanti c’è posto
anche per me se non è troppo tardi 3 pacchetti MOKA da 250, grazie
Simona C.
se è ancora possibile ordino anch’io
4 pacchetti macinato MOKA da 250 g..
grazie!
Nicole
Posso unirmi anch’io?
4 pacchetti x MOKA da 250 g.
bello!
grazie
silia
non è tardi per nessuno
l’unico a far tardi è il caffe
con la debida calma
alegre
ciao a tutti, grazie a Paolo. Per noi
10 PACCHETTI DI MACINATO PER MOKA DA 250 GR
1 PACCO DI CAFFE’ IN GRANI DA 500 GR.
GRAZIEEEEEEE!