Ho una proposta della quale sono convinto solo parzialmente io stesso e vi cihedo perciò un parere.
Ci sono una serie di cose che alcuni di noi hanno dichiarato di poter prestare.
Romeo ha una serie di riviste prettamente “ingasate” che gli piacerebbe prestare perchè non vengano sotterrate dalla polvere.
Io ho una alcuni film molto recenti e belli 8e, ovviamente non piratati) che dormicchiano nel mio cassetto.
Alcuni tempo fa dicevano di poter prestare un portapacchi (tipo bara, o come diamine si definisce) e altro.
Questa è la mia proposta.
Nella sezione wiki del sito degli ingasati posso senza problemi predisporre una paginetta con l’elenco delle cose prestabili, delle condizioni e della logistica del prestito, degli eventuali contributi spese (che tengano conto dell’usura del bene stesso) che ognuno è libero di proporre.
Per quanto riguarda gli oggetti piccoli (riviste, DVD) io non ho problemi a consegnare e riprendere a domicilio nella fetta di città che va dalla Stazione FS a Ca’ Ossi (centro storico, zona grandi italiani, via fulceri, campo degli svizzeri etc). Lo posso fare alle 17 e 30 quasi tutti i giorni lavorativi, poichè attraverso quella zona in bici. Nella stessa pagina dei prestiti posso elencare i giorni di consegna.
Per i piccoli oggetti (almeno i miei) propongo una cauzione pari al valore dell’oggetto prestato, che (si chiama cauzione mica per niente) restituirò in toto alla restituzione dell’oggetto. Credo sia necessaria viste le mie esperienze di prestante non sempre felici (lo ammetto, anche come ricevente a volte non sono stato proprio corretto).
Non sono sicuro che questa cosa sia sostenibile, perchè forse di troppe pretese. Tuttavia mi dispiaceva non provarci. Forse un periodo di prova, diciamo un paio di mesi, sarebbe opportuno.
Accetto qualunque genere di obiezione. Le parolacce sono ammesse.
3 risposte su “Biblioteca e tuttototeca ingasate”
Mi sembra una grande idea … sfruttiamo il wiki e vediamo se la cosa non prende piede.
Ad esempio a dal 20 al 27 gennaio andremo molto probabilmente in montagna, sto lavorandomi mia moglie per andare in treno ma la vedo dura quindi mi servirebbe quel siluro che sta sopra le barre portatutto, possibilmente bello capiente visto che le bombole del metano ci azzerano il poco spazio della Classe A di mia moglie … se qualcuno le avesse mi risparmierei di spendere soldi e di acquistarne uno nuovo …. fatevi avanti!!!
Nel Wiki forse è meglio mettere una cosa sulle cose prestate ed una cosa sulle cose che necessiterebbe avere prestate.
ormai un anno fa riuscii a piazzare un deumidificatore che ormai in cantina mi aveva snervato ed è andato finalmente ad essere utilizzato quindi … si può fare sicuramente adesso che siamo già molti di più!!!
Magari fare diverse aree nella discussione, ad esempio:
riviste, accessori viaggio, hobbistica, ecc.
Molte volte per un piccolo lavoretto potrebbe servirci una levigatrice ad esempio ed acquistarne una è perfettamente inutile dal momento che un altro ce l’ha a marcire nel garage …
Avanti così … quì creiamo una piazza virtuale dove la fiducia (che matura anche dalle cauzioni…) creerà un circolo di virtuosi. Sui virtuosi ho una bella idea per il mio paese … ma questa è un’altra storia!!!
Grazie Luca per l’impegno, saluti radiosi
ciao a me l’idea piace vorrei proporre un prestito di libri, mi spiego meglio:
ognuno di noi dovrebbe fare un elenco dei libri che ha e che sarebbe disposto a prestare, poi lo inserisce sul blog e chi è interessato prenota un libro e alla riunione mensile lo riceve; alla riunione del mese dopo deve improrogabilmente restituire il libro a chi lo ha gentilmente prestato
…magari come ringraziamento può portare qualcosa di autoprodotto…
ciao francesca