Penso che una lettera come quella che la chiquita ha inviato a Jacopo Fò sia un importante segno di confronto civile anche con chi critica il suo comportamento.
Anche la risposta di Jacopo però non lascia adito a sospetti … io per sicurezza le banane proprio non le mangio e mi affido alla frutta locale che ne abbiamo tanta!!!
Se proprio non ne posso fare a meno allora mi affido alle banane di altromercato che spero essere quelle meno peggio sia sul versante dei diritti dei lavoratori che sul versante della genuinità .
Saluti radiosi
Una risposta su “Le Banane e la Chiquita …”
Ultimamente tutte le multinazionali che fino a qualche tempo fa erano accusate dei più efferati crimini stanno salendo sul carro della pubblicità etica: nel senso che dicono "scusate… è vero ..in passato abbiamo fatto qualche cazzata… ma adesso ci siamo impegnati per diventare puliti…."
Beh.. tutte cazzate… le uniche cose che hanno fatto è: 1 pagare grandi enti certificatori, 2 allontanarsi il più possibile dai produttori terzializzando la produzione e la raccolta: di modo che le porcherie che fanno ancora in Colombia la ciquita come la coca cola, o in Bangladesh le più grandi marche tessili e così via non siano riconducibili a loro, ma a dei "grossisti" locali…